La funzione del Bid Manager

Perché é importante gestire con un Bid Manager le gare d'appalto


Qualsiasi sia il mercato di riferimento in cui un’azienda opera, l’opportunitá di partecipare a gare d’appalto rappresenta un’occasione che puó far davvero svoltare un’azienda, per la visibiliá e l’aumento di fatturato che ne consegue.

Il processo di messa in opera di un’offerta vincente con tutto il suo relativo lavorío, spesso lungo ed estenuante, richiede tempi lunghi ed un dispendie di energie e di risorse non indifferente. Molto spesso le singole aziende non sono in grado di affrontare da sole. Le alternative in questo caso sono esclusivamente due: abbandonare la gara d’appalto, rinunciando alla possibilità di conquistare prestigio e una specifica posizione di mercato oppure mandare in outsourcing le attività di bid management.

Di bid management si parla ancora troppo poco e bisogna fare anzitutto chiarezza su cosa si tratta e sul perché diventa importante esternalizzare tale attività. Letteralmente si definisce bid management l’attività di gestione delle offerte, ovvero l’intermediazione commerciale che avviene nel caso di gestione di offerte pubbliche (come nel cado di gare d’appalto). Colui che gestisce tale intermediazione è il Bid Manager.